AVVOCATO DIRITTO PENALE FALLIMENTARE - PENALISTAAVVOCATO.COM - AN OVERVIEW

avvocato diritto penale fallimentare - penalistaavvocato.com - An Overview

avvocato diritto penale fallimentare - penalistaavvocato.com - An Overview

Blog Article



two) ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Riconoscendo, invece, tout court docket la responsabilità dell’amministratore di diritto, per i fatti di dolosa manipolazione delle scritture o di volontaria, scorretta tenuta del compendio contabile commessi dall’amministratore di fatto si correrebbe il rischio di attentare al principio di personalità della responsabilità penale, ovvero traslare il dolo della bancarotta fraudolenta in un addebito a sfondo meramente colposo.

In tema di reati fallimentari, la bancarotta fraudolenta documentale di cui all’artwork. 216, comma 1, n. two l. tumble. prevede because of fattispecie alternate, quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico, e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita che, diversamente dalla prima ipotesi, presuppone un accertamento condotto su libri contabili effettivamente rinvenuti ed esaminati dai predetti organi e richiede il dolo generico (nella specie, la Corte ha ritenuto necessario un nuovo esame for each l’imputato che, avendo sottratto i libri e le altre scritture contabili dalla propria impresa individuale, period stato condannato per bancarotta fraudolenta documentale senza for eachò che venisse accertata la sussistenza del dolo specifico).

La chiusura del fallimento conseguente all’esito positivo del concordato previsto dagli artt. 124 e seguenti della legge fallimentare non comporta l’estinzione dei reati fallimentari contestati (nella specie la bancarotta documentale fraudolenta) posto che, invece, l’indicata chiusura non rimuove la dichiarazione di insolvenza della società contenuta nella pronuncia del fallimento, che può essere annullata solo impugnando la stessa.

all'artwork. 341 le disposizioni penali applicabili in materia concordato preventivo e accordo di ristrutturazione con intermediari finanziari e convenzione di moratoria (in precedenza,art.

, reato che si perfeziona solo in caso di assenza di un preventivo accordo fra l’extraneus e il fallito.

In tema di bancarotta fraudolenta patrimoniale, possono costituire oggetto di distrazione non solo i beni in proprietà del fallito, ma anche tutte le componenti attive del suo patrimonio, ivi inclusi i diritti reali e personali di godimento, con la conseguenza che rientra nella fattispecie incriminatrice la condotta con la quale l’”accipiens” distragga i beni consegnatigli a seguito della conclusione di un contratto estimatorio.

Sapa è l'acronimo di società in accomandita for each azioni: è una tipologia di società di capitali che si connota for each la presenza di una doppia categoria di soci.

La fattispecie: la norma, al fantastic di rafforzare ulteriormente le tutele dei creditori, garantisce un regolare svolgimento della procedura concorsuale sanzionando, al primo comma, le condotte di simulazione fraudolenta del credito. Ai commi secondo e terzo, invece, sono sanzionate le condotte di ricettazione fallimentare e

La stessa pena si applica al fallito che, durante i tre anni antecedenti alla dichiarazione di fallimento ovvero dall’inizio dell’impresa, se questa ha avuto una minore durata, non ha tenuto i libri e le altre scritture contabili prescritti dalla legge o li ha tenuti in maniera irregolare o incompleta.

ssa Ilaria Pagni, fermo restando che il pur significativo mutato assetto del CCI non importa l’esigenza di una revisione delle opzioni suggerite dalla Commissione nell’articolato e argomentate nella relazione.

La presentazione for every lo sconto presso diversi istituti bancari delle medesime fatture Why not give this a try? concreta quelle operazioni dolose che inevitabilmente, aumentando il passivo (ottenendo più anticipazioni a fronte del medesimo ed unico credito), conducono all’aggravamento dello stato di dissesto e, quindi, al fallimento. Una simile condotta integra gli elementi costitutivi della bancarotta impropria e non configura la diversa ipotesi del ricorso abusivo al credito, posto che tale fattispecie si concreta nel caso in cui si ottengano finanziamenti dissimulando il dissesto o lo stato di insolvenza, in assenza, quindi, degli ulteriori elementi che caratterizzano il delitto di cui all’art.

Mentre alcune interpretazioni, hanno ravvisato nella riforma un supposto assottigliamento dei poteri dell’autorità giudiziaria, attribuendo al giudice delegato funzioni di controllo e di vigilanza e focalizzando l’attenzione sui poteri del curatore arrive centro delle attività delle treatment concorsuali (sotto la vigilanza e l’indirizzo del comitato dei creditori), secondo altre visioni il ruolo della magistratura si sarebbe accresciuto.

In relazione al ruolo che l’avvocato fallimentarista avrà in un contesto di crisi di impresa, il costo da sostenere potrebbe essere più o meno elevato. Tuttavia, rivolgersi a un avvocato per una prima consulenza legale online può sicuramente go to this site abbattere notevolmente you could try here i costi da affrontare. Ti invitiamo, pertanto, a dare un’occhiata ai profili degli avvocati esperti in crisi di impresa presenti su deQuo e a inviare una prima richiesta di preventivo gratuito o una richiesta di consulenza legale in forma scritta, al telefono o in videochiamata.

Report this page